AFFITTO CON RISCATTO


Una casa di proprietà è un sogno per molti, ma spesso di difficile realizzazione: le banche concedono mutui molto difficilmente, solo in presenza di garanzie e a condizioni attualmente svantaggiose.

Le coppie, soprattutto quelle giovani, rimandano quindi l'acquisto, sperando in tempi migliori. Ma nel frattempo devono pagare mensilmente il canone di locazione, a volte di poco inferiore a quella che sarebbe la rata del mutuo: soldi gettati, che non si possono recuperare.
L'affitto a riscatto permette di detrarre dal prezzo di acquisto quanto pagato per la locazione.

COME FUNZIONA


Si sottoscrivono, contestualmente, il contratto di locazione e un contratto di opzione con il quale l'inquilino, a scadenza e prezzo stabiliti, può acquistare la casa. Il prezzo concordato per il futuro acquisto è pari alla differenza tra il prezzo di vendita, la caparra iniziale e l'importo complessivo dei canoni di locazione che l'inquilino dovrà pagare.

I vantaggi per il conduttore e futuro acquirente:

  • Disponibilità immediata della nuova casa con possibilità di acquisto dopo un dato periodo e ad un prezzo prefissato;
  • Patrimonializzazione dei canoni di locazione che non vanno perduti;
  • Possibilità di vendere l'eventuale vecchia proprietà immobiliare con maggior tempo a disposizione e conseguente maggiore tranquillità;
  • Possibilità di superare i problemi fiscali relativi all'imposizione in caso di doppia intestazione (casa vecchia - casa nuova);
  • Possibilità di diminuire, al momento dell'acquisto, l'importo del mutuo rientrando così nei stringenti parametri di merito creditizio;
  • Risparmio immediato degli oneri finanziari del mutuo che verrà acceso solo al momento dell'esercizio di opzione di acquisto.

Anche chi potrebbe acquistare subito accendendo un mutuo, o chi dispone già dell'acconto, può avere interesse ad adottare la formula dell'affitto a riscatto. Rimandando l'accensione del mutuo al momento del futuro acquisto, richiederebbe alla banca un importo inferiore con spese di istruttoria e notarili decisamente ridimensionate. Ma soprattutto, se confrontato con un piano di ammortamento di un classico mutuo, dove con le rate iniziali si pagano gli interessi senza decurtare il capitale, l'affitto a riscatto evidenzia un tangibile risparmio sugli interessi da pagare.